Esperienze

monica

INGV – Progetto MONICA

Monica, acronimo di MONitoraggio Innovativo delle Coste e dell’Ambiente, è un progetto PON, coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, finalizzato alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze ambientali, specie in contesto marino-costiero.

HPSYSTEM.IT ha fornito un contributo determinante, progettando un sistema sottomarino funzionale al monitoraggio dei fenomeni sismici e bradisismici.
Questi sfrutta una Junction Box alla quale è collegata la sensoristica digitale in tecnologia MEMS.
La Junction Box contiene l’elettronica per la sincronizzazione dei sensori secondo lo standard IEE1588 nonché i dispositivi per la conversione del segnale elettrico in segnale ottico.
Difatti le uscite dei sensori vengono convogliate, mediante tecnologia in fibra ottica, attraverso uno speciale cavo armato, al sistema di acquisizione ubicato a terra.

Leggi Articolo

optofer

TOP-IN Scarl – Progetto OPTOFER

OPTOFER è un progetto di ricerca, con capofila Ansaldo STS SpA, finalizzato alla sperimentazione di tecnologie optoelettroniche innovative per il monitoraggio e la diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria. HPSYSTEM.IT, quale partner di progetto, ha partecipato sviluppando un sistema di misura ed acquisizione dei dati relativamente ad un prototipo di sensore sismico a fibra ottica.

www.optofer.it

uniparthenope

DIST Uniparthenope – Skin Temperature

Studio della variabilità spaziale e temporale della “skin temperature” del mare determinata da sensori di ultima generazione alloggiati su veicoli autonomi.
Il sistema consiste in un’asta, sensorizzata mediante un array di sensori di temperatura di precisione, agganciata ad uno speciale piccolo natante. Parallelamente alle misure di temperatura è campionata l’inclinazione dell’asta, cosicché un algoritmo di misura ad hoc, sviluppato dai programmatori di HPSYSTEM.IT, consenta di associare alle misure di temperatura un preciso riferimento spaziale.

www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/

henry

Igea Spa – Galleria Henry

HPSYSTEM.IT ha progettato ed installato un sistema di monitoraggio della stabilità statica della Galleria Henry a Buggerru, nella provincia di Carbonia-Iglesias.Il sistema si compone di 6 stazioni interne (per misure di convergenza, deformazione e di pressione) e 3 stazioni interne (per rilevare la subsidenza degli ammassi rocciosi).
I dati sono inviati ogni giorno ad una stazione di controllo remota di competenza del gestore IGEA Spa.

www.igeaspa.it/monitoraggio_galleria_henry