MONITORAGGIO MARINO
HPSYSTEM.IT dispone di un ampio portafoglio di soluzioni nel campo del monitoraggio ambientale in contesto marino, fluviale e lacustre.
Si tratta di soluzioni integrate hardware e software ad elevato contenuto tecnologico, che forniscono un forte contributo nella misura delle grandezze fisiche e chimiche alla base di indagini preventive e manovre attuative.
Tutto ciò in riferimento, non solo, al fornire un quadro globale e puntuale del corpo idrico in termini fisici e chimici, ma anche in relazione a servizi di monitoraggio complementare che abbiano come contesto operativo l’ambiente marino, portuale, fluviale o lacustre.
Rientrano nel novero delle soluzioni di monitoraggio in contesto marino le stazioni-boa meteo marine della famiglia HPS WAVE BUOY, costituite da una boa onda metrica direzionale funzionale ad una caratterizzazione in termini di altezza, frequenza e direzione del moto ondoso, alla quale sono opzionalmente integrabili svariati sensori per una caratterizzazione completa dei parametri meteo-marini.
Altra soluzione tecnologicamente all’avanguardia riguarda il sistema di monitoraggio sottomarino deputato, principalmente, al monitoraggio di fenomeni sismici e bradisismici.
Quest’ultimo sfrutta una Junction Box alla quale è collegata la sensoristica digitale in tecnologia MEMS.
La Junction Box contiene l’elettronica per la sincronizzazione dei sensori secondo lo standard IEEE1588 nonché i dispositivi per la conversione del segnale elettrico in segnale ottico.
Difatti le uscite dei sensori vengono convogliate, mediante tecnologia in fibra ottica attraverso uno speciale cavo armato, al sistema di acquisizione ubicato a terra.
Il cavo in fibra ottica viene, tra l’altro, utilizzato come sensore distribuito in fibra ottica per ricostruire precisi profili di strain e temperatura.(leggi l’articolo)
Nel novero delle soluzioni in ambiente marino di HPSYSTEM.IT, anche un performante sistema di misura della temperatura delle acque superficiali (eventualmente integrabile con altra sensoristica) consistente in un’asta, sensorizzata mediante un array di sensori di temperatura di precisione, agganciata ad uno speciale piccolo natante.
Parallelamente alle misure di temperatura è campionata l’inclinazione dell’asta, cosicché un algoritmo di misura ad hoc, sviluppato dai programmatori di HPSYSTEM.IT, consenta di associare alle misure di temperatura un preciso riferimento spaziale. (leggi l’articolo)
Un monitoraggio della qualità e della composizione chimico-fisica delle acque è implementabile, anche integrato rispetto alle precedenti soluzioni, attraverso le sonde multiparametriche di HPSYSTEM.IT, modellate in termini di tipo e numero di sensori ed in termini di struttura meccanica in funzione della specifica applicazione e delle specifiche esigenze.
Nel catalogo di HPSYSTEM.IT anche sistemi complementari di monitoraggio in ambito portuale come Marinasat e Blackbox.