Boa Ondametrica HPS WAVE BUOY
La boa ondametrica HPS WAVE BUOY consente di effettuare misure relative alle altezze delle onde, alla loro direzione ed alla loro frequenza, nonchè misure di salinità e temperatura superficiale.
La performante architettura e le diverse soluzioni di ormeggio studiate, rendono la boa ubicabile in ogni contesto, indipendentemente dalla profondità e dal tipo di fondale.
L’elevata ingegnerizzazione del sistema, sia in termini meccanici che elettronici, consente di effettuare le manutenzioni ordinarie e straordinarie in maniera rapida ed efficente, contando anche sul fatto di disporre, in qualsiasi momento, di boe di backup.
Le misurazioni sono effettuate sfruttando una potente piattaforma inerziale con dieci gradi di libertà. L’accelerazione verticale del sistema inerziale consente di ricavare l’altezza dell’onda; la misura della direzione delle onde è ricavata sulla base di una doppia integrazione della accellerazione orizzontale e sulla misura delle fluttuazioni della boa, relative a variazioni degli angoli di rollio e beccheggio rilevate da appositi sensori.
Le misure, pre-processate in locale e memorizzate in un datalogger locale, sono disponibili ad essere invate, mediante diverse modalità di trasmissione [VHF, GPRS, WiFi], ad un centro di raccolta ed elaborazione dei dati.
Scheda Tecnica: Boa Ondametrica HPS WAVE BUOY